Il fascino prodotto dalle composizioni pietre si è diffuso in Occidente agli inizi del Novecento dopo essere stato scoperto in Giappone, dove invece può vantare una tradizione millenaria. Inizialmente, l’idea stessa di giardini rocciosi era molto diversa da come la intendiamo oggi. Questo termine infatti indicava gli spazi destinati alla raccolta di pietre particolari, abitudine molto radicata nel Nord Europa mentre in seguito si scoprì la funzionalità delle pietre nell’ospitare piante alpine. Infine, questi elementi naturali sono diventati parti integranti del Design dei giardini grazie alla loro capacità di creare suggestivi ambienti.
Se dovessimo riassumere al massimo la progettazione di un giardino roccioso implica la creazione di una composizione studiata di rocce e di piante in uno spazio esterno o interno. Ovviamente, dietro questa semplificazione vi è l’accurato lavoro dei tecnici Rocks Gardens Design che ti consiglieranno quali rocce e pietre si adattano meglio ai tuoi gusti, facendoti scegliere tra svariate proposte di giardino roccioso . Grazie alle nostre competenze avrai l’imbarazzo della scelta tra molte splendide proposte creative: per esempio, potresti abbellire un sentiero con delle graziose aiuole rialzate, inserire le tue piante in un fantastico muro a secco, impreziosire scale e camminamenti in pietra con rocce decorative fino a ricreare cascate e laghi composti esclusivamente da rocce e ciottoli. Chiaramente, come i tasselli di un mosaico, tutti questi particolari vengono inseriti tenendo bene a mente il disegno complessivo del giardino roccioso e l’effetto finale da te desiderato. In questo modo ti ritroverai con una realizzazione artigianale assolutamente unica, capace di far vivere colori ed emozioni dentro un ambiente realmente vicino alla tua sensibilità.
Un caratteristica dei giardini rocciosi certamente molto gradita si ricollega al fatto che non necessitano di continua manutenzione. Una volta progettato con scrupolo e attenzione quali piante inserire e la loro corretta disposizione, questo tipo di spazio verde è molto autonomo, con irrigazioni e concimazioni molto dilazionate nel tempo. In alcuni casi non ci sarà bisogno di annaffiature quotidiane neppure nelle stagioni più calde, rendendo superflui quegli impegnativi sistemi di irrigazione che invece si rendono necessari per altri progetti di giardini.
Inoltre, se l’area risulta abbastanza arieggiata e soleggiata, le piante dei giardini rocciosi tendono a non ammalarsi. Chiaramente, un periodico controllo può sempre essere un buon accorgimento, specie per individuare subito ogni possibile problematica e prevenire ulteriori complicazioni.
Allo stesso modo un giardino roccioso del genere non richiede potature frequenti né una continua pulizia di fiori secchi e foglie avvizzite. Il motivo per cui le concimazioni, l’apporto di acqua, i controlli e la pulizia basilare sono interventi così occasionali si ricollega alla nostra visione del verde. La nostra costruzione di giardini rocciosi è infatti pensata in modo da assecondare il ciclo naturale delle stagioni, andando sempre alla ricerca di un armonioso equilibrio tra uomo e natura.
Per queste ragioni, solitamente sul finire dell’autunno e prima della stagione invernale si provvede a una semplice pulizia dei giardini rocciosi, eliminando eventuali foglie rinsecchite, fiori appassiti o altre parti morte. Così facendo si eviterà di lasciare fonti di umidità e marciume tra le piante. Analogamente, le annaffiature vengono sospese per lasciare che la natura operi secondo le sue regole: le piante entrano così in una sorta di riposo biologico che rallenta le loro funzioni, permettendole di resistere ai periodi più freddi.
Uno dei motivi che spingono molte persone a voler creare un giardino roccioso è senza dubbio quello di regalarsi degli spazi esterni con un design alternativo rispetto al comune prato verde, pur mantenendo un aspetto gradevole ed elegante.
Se hai a disposizione ampi spazi, le composizioni di rocce e piante possono dare a vita a svariati angoli a tema con le più differenti varietà di piante, a seconda dei tuoi gusti. Potrai scegliere tra piante rare, più o meno vistose, con o senza spine, o semplicemente le tue varietà preferite. Basta solo seguire alcune regole di base: sulla parte in fondo si inseriscono piante grandi, come l’agave o l’aloe, mentre le altre piante succulente vanno a scalare per avere davanti le più piccole o quelle a crescita lenta. Storicamente, i giardini rocciosi sono stati destinati a ospitare piante alpine a quote più basse, che infatti si inseriscono alla perfezione in simili composizioni.
Le piante succulente possono fiorire in maniera davvero spettacolare: anche se alcuni fiori presi singolarmente sembrano non aggiungere nulla di speciale al tuo giardino, presi nel loro insieme sono in grado di produrre splendide macchie di colore, donandoti un incantevole effetto finale. Per questo fin dalla fase di progettazione guardiamo alla fioritura delle piante come a un elemento dinamico da conciliare con tutti gli altri dettagli. In questo modo anche il più piccolo particolare sarà sempre coerente con il disegno generale del tuo giardino roccioso.
Del resto, da anni Rocks Gardens Design è un punto di riferimento per la progettazione e costruzione professionale di giardini, parchi e piscine scenografiche. Esplora tutte le nostre creazioni e scopri le nostre proposte di giardini rocciosi, vialetti in pietra, scale in pietra naturale, viali carrai in pietra, arredo giardino, piscine effetto spiaggia e tante altre soluzioni verdi che da sempre caratterizzano lo stile e il design di Rocks Gardens Design.