La corrente spirituale Musica dell’acqua è una filosofia estremamente affascinante che nel corso della storia ha ispirato moltissimi grandi compositori, sia di musica classica che popolare. Allo stesso modo anche noi vogliamo ispirare i vostri momenti di meditazione portando le qualità dell’acqua in piscina, per riprodurre dei suoni e delle melodia capaci di donarvi momenti unici. Perché non farsi aiutare a ritrovare la pace dall’effetto curativo dell’acqua che ci connette alla dimensione trascendente dell’Essere.
Il rumore bianco, chiamato anche il suono bianco, non è un semplice rumore.
In realtà esso rappresenta una frequenza di suono o un segnale che si avverte in modo quasi impercettibile, allo stesso modo di come si sentirebbe un leggero sibilo, il fruscio del vento tra gli alberi, una cascata o le onde dell’oceano. Proprio in simili minuscoli dettagli sonori dell’acqua si può intuire come questo elemento vitale possa generare in ogni tempo e in ogni luogo un dolce ed eterno suono, capace di trascendere da ogni epoca di eroi, razze e civiltà per abbracciare l’umanità nella sua interezza.
Ognuno trova la sua particolare relazione con l’acqua: per molti non c’è nulla di più rilassante del suono del mare, per altri il fruscio di una cascata mentre per altri ancora l’idea della pioggia di notte che gocciola sul tetto solido della casa offre una pace interiore come nient’altro al mondo. Non a caso, per rispondere a queste esigenze spirituali, si è avuto negli ultimi decenni una significativa diffusione di generi musicali, classici o “new age” che valorizzano le fantastiche melodie prodotte dall’acqua. Specialmente, lo stile di vita urbano e la frenesia che caratterizza la vita di molte persone ha reso questa esigenza sempre più sentita. La meditazione e le pratiche a essa connesse sono a volte necessarie per isolarsi da uno stressante mondo esterno e per ritrovare il proprio equilibrio. Ricreare oasi di pace spirituali, unendo piscine e acqua e facendo regnare i suoni della natura è quindi perfetto per chi vuole immergersi in una dimensione di pace interiore.
Anche a livello fisiologico sembra consolidarsi l’ipotesi che il rumore dell’acqua che scorre sia un ottimo aiuto per rilassarsi e smaltire i livelli di stress, oltre che essere incredibilmente funzionale alla concentrazione. In realtà, non ti stiamo dicendo nulla di nuovo: infatti, nella cultura araba questo uso particolare dell’acqua è praticato da centinaia di anni, motivo per cui in certe case è molto comune trovare giochi d’acqua o cascate, quasi a significare come in culture nate dove l’acqua è molto scarsa, la consapevolezza del suo valore sia ben radicata.
Durante la fase di progettazione di un biolago, che già di suo rappresenta una magnifica fonte di benessere e rigenerazione grazie alle proprietà intrinseche dell’acqua e al suo suono naturale, potrebbe essere un’ottima idea considerare la realizzazione di getti e cascate naturali. La potenza dell’acqua in caduta, infatti, può riprodurre vere e proprie aree benessere, zone di idromassaggio naturale dove si possono raccogliere i benefici di questo elemento vitale. Simili piscine con rocce e cascate vengono ideate in modo tale che ci si possa posizionarsi comodamente sotto di esse, permettendo di fare dei veri e propri trattamenti di benessere, specialmente andando ad agire su determinate zone, dando enormi benefici in termini di cervicale, distensione, rilassamento e rigenerazione. Al massaggio meccanico dell’acqua si unisce naturalmente il beneficio e l’influenza energizzante dello scroscio d’acqua che permette di ossigenarsi. Infine evaporando, viene sprigionata tutta la vitalità intrinseca e tutti gli odori e nutrienti che vi sono presenti. Per questa ragione, in presenza di piscine con cascate di acqua clorata la percezione olfattiva può risultare spesso fastidiosa dato che le proprietà dell’acqua vengono irrimediabilmente alterate. Al contrario, nelle nostre realizzazioni l’acqua si riversa in stupende cascate contraddistinte dai profumi della natura.