Se ti trovi di fronte a problemi strutturali dei tuoi spazi esterni e vorresti risolverli con interventi armoniosi con l’ambiente circostante, le molte possibilità che ti vengono offerte dall’ingegneria naturalistica fanno proprio al caso tuo. Opere come i muri di contenimento in pietra a secco hanno specifiche caratteristiche di flessibilità e drenaggio che li rendono una delle migliori risposte per azioni di mitigazione dei fenomeni franosi e di contenimento. Inoltre, simili muri in sasso, con le eventuali piante annesse, si inseriscono in maniera totalmente naturale nella maggior parte dei giardini e contribuiscono significativamente a minimizzare l’impatto ambientale attraverso un rilevante miglioramento della funzionalità geotecnica, specialmente in termini di drenaggio e rinforzo diffuso degli impianti.
Grazie a tutte queste virtù, sia strutturali che estetiche, appare evidente che un muro di contenimento in pietra sia un’opzione molto più attraente rispetto a un comune muro in cemento: esso apparirà sempre come un elemento esterno al verde e non riuscirà ad arricchire il tuo giardino con l’eleganza che contraddistingue invece queste opere.
Non va nemmeno sottovalutato il fatto che le nostre proposte di muri a sasso possono permetterti di personalizzare molto l’opera murale. Potrai infatti realizzarla contando sulle particolari e variegate caratteristiche di molte rocce in termini di dimensioni, forma e aspetto.