Rocks Gardens Design

Realizzazioni muri di contenimento in pietra

Varese, Como, Lago Maggiore

Ingegneria naturalistica

SCEGLI SOLUZIONI TANTO SEMPLICI QUANTO EFFICACI

Se ti trovi di fronte a problemi strutturali dei tuoi spazi esterni e vorresti risolverli con interventi armoniosi con l’ambiente circostante, le molte possibilità che ti vengono offerte dall’ingegneria naturalistica fanno proprio al caso tuo. Opere come i muri di contenimento in pietra a secco hanno specifiche caratteristiche di flessibilità e drenaggio che li rendono una delle migliori risposte per azioni di mitigazione dei fenomeni franosi e di contenimento. Inoltre, simili muri in sasso, con le eventuali piante annesse, si inseriscono in maniera totalmente naturale nella maggior parte dei giardini e contribuiscono significativamente a minimizzare l’impatto ambientale attraverso un rilevante miglioramento della funzionalità geotecnica, specialmente in termini di drenaggio e rinforzo diffuso degli impianti.
Grazie a tutte queste virtù, sia strutturali che estetiche, appare evidente che un muro di contenimento in pietra sia un’opzione molto più attraente rispetto a un comune muro in cemento: esso apparirà sempre come un elemento esterno al verde e non riuscirà ad arricchire il tuo giardino con l’eleganza che contraddistingue invece queste opere.
Non va nemmeno sottovalutato il fatto che le nostre proposte di muri a sasso possono permetterti di personalizzare molto l’opera murale. Potrai infatti realizzarla contando sulle particolari e variegate caratteristiche di molte rocce in termini di dimensioni, forma e aspetto.

La forza della flessibilità

Come al solito la forza della natura sovrasta sempre anche le migliori capacità umane. Non è forse incredibile come un granello di sabbia di una spiaggia non venga trascinato in mare? Come i rami di un salice possano resistere al passaggio di un uragano oppure come i castori costruiscano con piccoli rami dighe capaci di controllare la forza dell’acqua? Tutto ciò non è casuale ma avviene perché queste strutture sono flessibili, ovvero sono costituite da elementi naturali capaci di sopportare le forze che li circondano.
Le murature di contenimento di Rocks Gardens Design prendono ispirazione proprio dalla flessibilità della natura. Le nostre opere si compongono di parti attentamente combinate tramite l’uso di un materiale di riempimento e sostegno naturale così da permettere alla struttura di sopportare anche le condizioni naturali più severe. L’ispirazione della natura per certe opere architettoniche non è certo una nostra esclusiva: il disegno e la costruzione di strutture flessibili hanno radici storiche ben salde. Per esempio, la romana via Appia ha sopportato carichi fin dalla sua costruzione nel 312 a.C. Per non parlare delle grandi piramidi che, costruite in blocchi di pietra, con i loro 5000 anni di antichità ancora oggi si ergono solide a protezione dei resti dei faraoni.
Per questi motivi, la costruzione di strutture flessibili guidata dai principi dell’ingegneria naturalistica si presenta come una scelta lungimirante per la sua durata nel tempo e ottimale per la sua efficacia.

SIAMO A DISPOSIZIONE PER QUALSIASI TUA RICHIESTA